Press "Enter" to skip to content

Oggi l’università ha su “sbocchi professionali” la voce “youtuber”

I nuovi simposi sono tutti in streaming. YouTube, Spotify, Instagram, Facebook, vlog, podcast, stories: oggi ragionare, grazie a volenterosi youtuber one-man-show, può diventare virale.

youtuber
Immagini tratte dai vari canali.

Quando la burocrazia, l’istruzione, l’informazione pubblica ostacolano la trasmissione del sapere, del ragionamento o della semplice buona informazione, ecco che, prendendo esempio da colleghi youtuber più giovani o più lontani, anche in Italia certe discipline si diffondono tramite i canali più utilizzati: i social.

I nuovi divulgatori scientifici hanno finalmente preso le redini della situazione. Ora la cultura non ha più freni, ma soprattutto non ha più barriere istituzionali: chi sa parla, senza bisogno di cattedre ed esami, a chi vuole ascoltare.

Gli spettatori, che riempirebbero già più di 500 aule di 50 persone ciascuna, ascoltano, commentano e non hanno paura di intervenire.

Gli influencer culturali stanno arrivando.
Ogni settore ha i propri interlocutori più in vista.

Vuoi sapere qualcosa di scienze, biologia e chimica? C’è Barbascura X.
Vuoi ascoltare ragionamenti argomentati dalla filosofia? C’è Rik DuFer.
Vuoi passeggiare filosofeggiando? C’è Wesa.
Vuoi approfondimenti sull’architettura e l’arte? C’è Enderake.
Vuoi diventare una YouTuber e influencer? C’è Federica Mutti.
Vuoi saperne di motori? C’è Alberto Naska.
Vuoi iniziare una startup? Ci sono Giulia e Alessio di Startup Geeks.
Vuoi sapere tutto di yoga? C’è La Scimmia Yoga.

Una stand-up comedy, una conferenza, un reading, una lezione, un confessionale, un tutorial.

Tutte queste cose insieme per il nuovo prodotto del futuro: conversazioni di ogni genere per accrescere la consapevolezza di sé e del mondo.

Per svagarsi, ridere, senza essere scontati, banali, puntando comunque a contenuti fondati sulla realtà dei fatti e sulla loro chiarezza.
In modo che tutti, ma proprio tutti, possano sentirsi coinvolti dai discorsi che di solito sono relegati in aula o diffusi da media ormai poco attendibili.

Ognuno di loro ha altre attività oltre a quella di youtuber. Chi meglio di loro sa che per vivere non basta solo parlare, ma anche scrivere, montare, contattare, andare per uffici, tornare in aula, viaggiare, partecipare ad eventi, interviste, fare acquisti e, se tutto va bene, brindare ai risultati.

Cosa ci affascina di questi oratori youtuber contemporanei?

Forse la vicinanza a noi, forse gli argomenti vari e accattivanti.

Basta talk show caotici alla TV. Solo noi e loro. Loro e noi. Solo le loro facce sullo schermo, i nostri occhi e orecchie, che possono comprendere e creare dei contenuti tutti nuovi su cui riflettere.

Questi giovani sono l’esempio che il mondo del lavoro sta, in molti settori, assumendo nuove facce.

Non si può più stare solo seduti a compilare e distribuire curriculum nel migliore dei modi, bisogna prendere le proprie competenze e buttarsi con un paracadute sul paesaggio vasto di possibilità ancora inesplorate.

Unici requisiti richiesti: l’entusiasmo, la volontà e tanto impegno.

Che si voglia aprire un negozio di caramelle nuovo; diventare un’agenzia di noleggio cloud o di pulizie; che si voglia iniziare a scrivere per una rivista o creare il nuovo Facebook, l’importante è cominciare, sperare e fare tante cose che possano costruire un nuovo lavoro, l’attività con cui potrete dare valore aggiunto al mondo.

Inoltre, la nascita della figura dello youtuber e dell’influencer, ha comportato nuovi risvolti in molti settori, soprattutto quelli che hanno a che fare con i vecchi media, la pubblicità e il marketing. Ciò ha creato nuove professioni legate al mondo del web, ma questa è un’altra storia.


DUE INFO IN PIÙ:

Barbascura X  
Youtuber, chimico, musicista e divulgatore scientifico. Il suo format di punta è Scienza Brutta, una serie di video documentaristici ironici. [http://www.bgeek.it/news-articoli/barbascura-x/]

Ederake
Teresa Moramarco, architetto, designer, fotografa e youtuber laureata in Architettura.[https://www.facebook.com/EderakeMorTe/about/]

La Scimmia Yoga
Sara Bigatti, prima youtuber italiana dello yoga. Insegna yoga da quando ha terminato gli studi universitari. Cambiare spesso casa le ha dato l’idea di creare dei contenuti online, disponibili ai praticanti in ogni momento e in ogni luogo del pianeta. [https://www.lascimmiayoga.com/chi-siamo/]

Federica Mutti
Brand Strategist & YouTube Content Creator sui temi dell’Imprenditoria Digitale, Business Online e della Crescita Personale e Finanziaria [https://www.federicamutti.com/chi-sono/]

Alberto Naska
Alberto Fontana, pilota, youtuber, imprenditore e uno dei creator più noti in Italia nel modo delle moto. [https://techprincess.it/alberto-naska-intervista-spazioallospite/]

Rick DuFer
Riccardo Dal Ferro, divulgatore filosofico, scrittore, youtuber, podcaster, attore di teatro, scrittore, docente di scrittura creativa, fondatore, co-fondatore e collaboratore di varie riviste, come Endoxa.[https://riccardodalferro.com/biografia/]

Startup Geeks
Giulia d’Amato e Alessio Boceda, coppia nel lavoro e nella vita, da gennaio 2019 lasciano posto fisso in Germania e tornano in Italia per raccontare il mondo delle startup italiane.[https://www.startupgeeks.it/chi-siamo/]

Wesachannel
Riccardo Vessa, laureato in comunicazione, ha una specialistica in filosofia, si occupa di coaching e crescita personale ed è appassionato di filosofia morale, bioetica ed estetica.[https://startupitalia.eu/110614-20190610-se-filosofia-e-psicologia-passano-dai-social-wesachannel-e-luca-mazzucchelli-a-sios19/]

Comments are closed.